Savas Pascalidis – Disko Vietnam [ Gigolo ]

EP Of The Week: 26 Marzo 2005

Artista: Savas Pascalidis
Titolo: Disko Vietnam
Label: Gigolo
Release: Aprile 2005
Sito web: www.gigolo-records.de

Savas Pascalidis, nato in Germania ma di origini greche, è uno dei pionieri della scena techno tedesca già dall’inizio degli anni ’90. Ha iniziato come dj nei club di Stoccarda e dopo aver rilasciato il suo primo disco su Kurbel Records, viene ingaggiato anche da altre importanti etichette. Nel 1999 fonda la Lasergun e qualche anno dopo si trasferisce a Berlino per presentare il suo Disco Galaxy party. Dopo gli ottimi riscontri avuti con le sue produzioni, la Gigolo non tarderà a chiamare Savas nel suo giro, facendogli incidere cosi un 12″, ovvero Space Affair. Nel 2003 esce, sempre su Gigolo, il primo album di Pascalidis, dal titolo Galactic Gigolo e fu un disco eccezionale amato da tutti.

Disko Vietnam è perciò il secondo album dell’artista tedesco, il quale sviluppa ancora di piu’ il suo inconfondibile marchio fatto di dark acid techno. Dal primo solco del disco all’ultimo, Disko Vietnam si spinge su di un sound che colpisce all’istante peril suo groove trascinante ed innovativo. Heavy jacking, vibrazioni sintetiche, dancefloor bassline e bassi profondi fuoriescono dalle casse in modo prorompente. Non è sicuramente facile riuscire a capire come Pascalidis riesce a creare la sua musica densa di suoni futuristici e allo stesso tempo old school, mantenendo sempre uno stile originale e di altissimo livello. Certamente attinge da un passato disco, abbracciando la prima electro, per poi raggiungere un’attitudine techno-house degli albori. Rielaborare il passato per espanderlo nel futuro con i migliori elementi della disco della techno, dell’acid e dell’electro.

Partendo dalla saltellante Raw Mission, alla acida Move Your Body e passando per la martellante e psichedelica title-track Disko Vietnam, questo è un doppio vinile che mostra chiaramente il suo carattere. E di questo la musica electro-dance ne ha bisogno, ha bisogno di produzioni che hanno carattere e che hanno molto da dire, soprattutto nella loro originalità, mai sminuita dal trend del momento. Musica per dancefloor, senza compromessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.